Ansia e Covid-19

6 marzo 2021

ANSIA E COVID-19 a cura di Fortuna Marrone

NON VI È SALUTE SE NON VI È SALUTE MENTALE (O.M.S.)

Esattamente un anno fa la nostra vita è cambiata, la nostra routine è stata stravolta. Conviviamo con restrizioni che influenzano sia le decisioni quotidiane, come fare un aperitivo al bar, che quelle programmate nel tempo, come fare un viaggio o sposarsi.

Questa emergenza prolungata ha destabilizzato molte persone che sperimentano sintomi ansiogeni, depressivi e/o relazionali che minano il benessere personale.

Quando una situazione è identificata come minacciosa la risposta automatica è l’azione. Ma quando l’azione è inibita dalle restrizioni e dalla mancanza di libertà come è possibile affrontarla?

Durante questo seminario analizzeremo come si possono affrontare i sintomi ansiogeni legati ad una minaccia presente e prolungata nel tempo.

Il Workshop è aperto esclusivamente a:

Io sono FORTUNA

Psicologa e Psicoterapeuta, a Napoli, sono iscritta all’albo degli psicologi della Campania (numero 5425) e specializzata in Psicoterapia ad indirizzo analitico transazionale a Roma, presso l’Ifrep.

Sono terapeuta EMDR, un metodo che facilita l’elaborazione e il trattamento di psicopatologie legate ad eventi traumatici ed esperienze emotivamente complesse e stressanti.

Sono membro dell’associazione Lutto e Crescita (Grief&Growth), che si occupa di interventi, formazione e ricerca sul potere trasformativo del lutto e del trauma.

Lavoro presso il Centro Minerva, a Napoli, occupandomi di riabilitazione psicologica di bambini e adolescenti.

Collaboro con il Centro Studi Luca Giordano per la formazione degli studenti universitari, attraverso seminari e workshop su temi inerenti alla psicologia.

Nel mio lavoro mi propongo di aiutare le persone ad affrontare i disagi o i disturbi che vivono prendendo consapevolezza dei propri punti vulnerabili e delle proprie risorse con l’obiettivo di sostenersi ed essere alleati di se stessi.

Il motto a cui mi ispiro è una frasi di Eric Fromm:

Il compito principale della vita dell’uomo è dare alla luce se stesso

Come affrontare i sintomi ansiogeni legati ad una minaccia prolungata nel tempo.