Cos'è l'esame d'idoneità?
L’esame d’idoneità è la prova che certifica le competenze acquisite durante il percorso di recupero di uno o più anni scolastici in uno solo.
Sono regolati dal Decreto Legislativo 297 del 16 aprile 1994, che disciplina le attività in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado, prevede specificamente la possibilità di recuperare gli anni perduti superando gli esami di idoneità.
La prova può essere svolto presso enti statali e paritari e consente quindi, a coloro che vogliono proseguire con la propria istruzione, di procedere verso le classi successive e completare tutti gli anni di studio normalmente previsti.
Come funziona l'esame di idoneità?
Lo studente che intende recuperare uno o più anni scolastici si troverà a sostenere una serie di prove scritte ed orali che varieranno in base al numero di anni da recuperare e in base all’indirizzo di studio scelto.
Per superare l’esame di idoneità lo studente dovrà raggiungere la sufficienza su tutte le materie.
Chi può recuperare gli anni scolastici?
Chiunque può recuperare gli anni scolastici persi. Non ci sono limiti d’età e non importa quanto tempo è trascorso dall’interruzione degli studi.
Il Decreto Legislativo 297 del 16 aprile 1994 prevede alcuni requisiti in base all’età di accesso:
- Se non hai 18 anni e hai conseguito la licenza media: puoi recuperare gli anni scolastici persi in un solo anno e, dopo aver superato l’esame di idoneità, ritornare alla scuola pubblica e proseguire il percorso di studi con i tuoi coetanei.
- Se hai compiuto 18 anni e hai conseguito la licenza media: puoi recuperare gli anni scolastici persi in un solo anno e, dopo aver superato l’esame di idoneità, accedere all’ultimo anno, al termine del quale potrai sostenere l’esame di Stato.
- Se hai compiuto 19 anni e hai conseguito la licenza media: puoi recuperare gli anni scolastici persi in un solo anno e, dopo aver superato l’esame di idoneità, accedere direttamente all’esame di Stato.
- Se hai 23 o più anni: vale quanto indicato al punto precedente e si è dispensati dal presentare la licenza media.
Quanti anni scolastici posso recuperare?
Le disposizioni ministeriali prevedono che si possono recuperare tanti anni quanti quelli trascorsi dall’ottenimento della licenza media.
Esempio 1: se hai 16 anni e sono trascorsi tre anni da quando hai ottenuto la licenza media, potrai recuperare gli anni necessari a metterti in pari con i tuoi coetanei. Per accedere all’esame di Stato dovrai frequentare regolarmente gli anni rimati.
Esempio 2: se hai 19 anni e sono trascorsi più di 5 anni dal conseguimento della licenza media, potrai recuperare tutti gli anni scolastici persi ed accedere direttamente all’esame di Stato.