fbpx

Come Recuperare gli Anni Scolastici Persi

Recupero anni scolastici persi Centro Studi Giordano Napoli

Recuperare gli anni scolastici persi è una condizione molto comune per coloro che vogliono conseguire il diploma o semplicemente rimettersi in pari con i loro coetanei.

Ma quali sono le motivazioni che portano lo studente alla perdita di un anno scolastico? 

Spesso non si crea il giusto feeling tra lo studente e l’istituto, oppure lo studente ha esigenze speciali a cui non riceve risposte adeguate.

Stessa situazione dicasi per studenti che hanno con priorità come il lavoro o lo sport che non gli consentono con regolarità le lezioni.

Tutte queste cause concorrono alla perdita dell’anno scolastico e, nei casi più significativi, all’abbandono del percorso di studi.

Perdere un anno scolastico non è un fallimento!

Conseguire un diploma è una grande opportunità a disposizione di chiunque ambisca a posizioni lavorative più gratificanti e remunerative oppure oppure voglia avviare una propria attività imprenditoriale.

Il Decreto Legislativo 297 del 16 aprile 1994, che disciplina le attività in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado, prevede specificamente la possibilità di recuperare gli anni scolastici perduti superando gli esami di idoneità

Gli esami di idoneità certificheranno le competenze acquisite nel percorso di recupero per il superamento della classe di provenienza e l’accesso alla classe successiva.

Il successo non è definitivo, il fallimento non è fatale:
ciò che conta è il coraggio di andare avanti. 

Winston Churchill

Chiunque può recuperare gli anni scolastici persi. Non ci sono limiti d’età e non importa quanto tempo è trascorso dall’interruzione degli studi. 

Quanti anni scolastici si possono recuperare?

Le disposizioni ministeriali prevedono che si possono recuperare tanti anni quanti quelli trascorsi dall’ottenimento della licenza media.

Esempio 1: se hai 16 anni e sono trascorsi tre anni da quando hai ottenuto la licenza media, potrai recuperare gli anni necessari a metterti in pari con i tuoi coetanei. Per accedere all’esame di Stato dovrai frequentare regolarmente gli anni rimati.

Esempio 2: se hai 19 anni e sono trascorsi più di 5 anni dal conseguimento della licenza media, potrai recuperare tutti gli anni scolastici persi ed accedere direttamente all’esame di Stato.

Recuperare gli anni scolastici persi per conseguire il diploma di maturità è sempre possibile.

Il luogo giusto per farlo è una scuola focalizzata sullo studente e sui suoi obiettivi, con programmi personalizzati e nella quale gli insegnati, oltre a formare, alimentano costantemente il coraggio di andare avanti.